EDIZIONE 2015

Il Premio Ghergo nasce nel 2015. La prima edizione è promossa da «A.M.A.M.I.», il progetto regionale del Distretto Culturale Evoluto delle Marche con capofila l’Università degli Studi di Camerino. Il progetto della prima Edizione è stato realizzato grazie al sostegno del Comune di Montefano e alla collaborazione con Civita Cultura per la parte organizzativa. Per la prima Edizione, la cui tematica è la fotografia «di strada», sono stati assegnati due riconoscimenti: il Premio alla Carriera a Ferdinando Scianna, e il Premio Giovane Talento a Federico Sorrentino.

PRemio alla carriera

Foto del fotografo Ferdinando Scianna

Ferdinando Scianna negli anni ‘80 ha reso celebre la campagna pubblicitaria di lancio di Dolce Gabbana, senza contare le collaborazioni con lo scrittore Leonardo Sciascia.

“Per il costante e continuo impegno nel mondo della fotografia professionale; per i risultati raggiunti nell’ambito del reportage e del fotogiornalismo; per aver saputo “esportare” una certa idea di “italianità” fotografica; per avere saputo distinguersi nei diversi generi della fotografia e per aver trattato con padronanza e stile una fotografia di moda scegliendo la “strada” come scenario ideale dei suoi racconti, intrecciando storia, cultura, tradizione e innovazione”. 

premio giovane talento

Foto del fotografo emergente Federico Sorrentino

Federico Sorrentino, invece, si è fatto promotore di una fotografia fresca e visionaria, ora famosa all’estero. La sua Mostra è rimasta attiva dal 30 maggio al 27 settembre 2015. La commissione 2015 è composta di quattro membri, ovvero Alessia Glaviano, Cristina Ghergo, Renata Ferri e Denis Curti. Le fotografie proposte da Sorrentino sono il risultato di shooting fotografici pubblicati su diverse testate italiane e internazionali. Il suo linguaggio si fa immediatamente contemporaneo e le location scelte si intrecciano con un racconto della moda e degli accessori. Il suo sguardo è aperto alle suggestioni del cinema indipendente e alla cultura musicale underground, dimostrando di possedere una notevole capacità visionaria.

Per aver saputo interpretare con freschezza e originalità il tema del premio e per aver costruito un portfolio ricco di coerenza stilistica nell’ambito della fotografia di moda ambientata nel contesto urbano. Le fotografie proposte da Sorrentino sono il risultato di shooting fotografici commissionati e quindi pubblicati su diverse testate italiane e internazionali. Il suo linguaggio si fa immediatamente contemporaneo e le location scelte ben si intrecciano con un racconto della moda e degli accessori. Il suo sguardo è aperto alle suggestioni del cinema indipendente e alla cultura musicale underground, dimostrando di possedere una notevole capacità visionaria, che gli consente di costruire storie affascinanti, senza la necessità di servirsi di set o scenografie”.